Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha

CLUB LOMBARDIA

Presidente: Carmen Ripamonti
Tel: 
3494437111
Mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Bologna Club di Milano è stato uno dei club più importanti di tifosi del Bologna al di fuori della provincia alle origini del Centro Bologna Clubs.

Fu uno dei primi club rossoblù a dotarsi di una sede importante, con tanto di ampia sala riunioni, bar e sala giochi. Poi il declino del Bologna degli anni ottanta ha portato alla disaffezione dei tifosi, alimentata anche dalla scomparsa dei soci storici.

Per molti anni la Lombardia non è più stata rappresentata da un club ufficiale rossoblù, fino a che nel 2015 la bolognese Lucia Chiara Vitale, trasferitasi a Como per motivi di lavoro, decise di rifondare un club rossoblù in Lombardia, intercettando alcuni tifosi rossoblù lombardi, prima sui social, poi trovandosi allo stadio, tra i quali Luca Rumi, residente a Milano, senza alcuna origine bolognese, attualmente vice presidente del club Lombardia.

Luca racconta che da bambino il fratello, più grande di lui, lo portava a San Siro a vedere il Milan stellare di Sacchi, ma col tempo quell’ambiente non lo appassionava più, mentre provava simpatia per il Bologna, del quale in particolare apprezzava il mitico Villa e la torre Maratona del suo stadio, che vedeva tutte le domeniche sera quando il Bologna giocava in casa nelle sintesi delle partite in televisione.

Il legame poi si cementò ai tempi della squadra di Baggio.

Cresciuto conobbe un ragazzo, che poi sarebbe diventato un amico, anche lui simpatizzante del Bologna, col quale una fredda domenica mattina di dicembre decise di prendere il treno per andare a Bologna a vedere una partita. Era una giornata piovosa, ma le emozioni che visse furono intense, a decretare l’amore assoluto per i colori rossoblù.

Il nuovo club fu inaugurato nel marzo del 2015, la presidentessa fu per diversi anni Lucia Chiara Vitale, fino al 12 Ottobre 2019 quando decise di tornare a vivere nella sua provincia di nascita, lasciando la presidenza alla giovane milanese Carmen Ripamonti, attualmente presidente del club Lombardia.

Carmen tiene a ricordare con grande affetto Massimo Dall’Ara, purtroppo venuto a mancare nell’Aprile 2020, sapendo che grazie al suo sostegno e al suo incondizionato incoraggiamento accettò l’incarico di nuova presidente del club Lombardia.

Lei si era legata ai colori rossoblù in occasione di una gita scolastica nel capoluogo emiliano, dove era nato uno dei suoi gruppi musicali preferiti, i Luna Pop.

Una passione, quella per Bologna e il Bologna, che è poi cresciuta nel tempo.

Carmen ricorda ancora la sua prima partita al Dall’Ara, un Bologna-Crotone del 3/6/2007, quando vinse il biglietto grazie a Radio Bruno.

Dalla tribuna apprezzò particolarmente la colorata e calorosa curva Andrea Costa, tanto che da allora tutte le successive partite le vide nella zona calda del Dall’Ara, per poi abbonarsi all’Andrea Costa, diventata Bulgarelli dopo la scomparsa di Giacomo, dove è abbonata tutt’ora.

Li conobbe diversi tifosi, tra i quali Marco Volta, grande tifoso rossoblù, che l’avvicinò al mondo della tifoseria bolognese.

Carmen quando è presente al Dall’Ara si colloca in prossimità della balaustra centrale, per poi passare in molti secondi tempi vicino gli esponenti del club di Roma, che sono posizionati in basso, al confine col settore dei distinti, quasi cercando la solidarietà di chi tifa Bologna anche da molto lontano.

Il primo anno le adesioni al nuovo club furono 34, recentemente, a causa anche della pandemia, il club conta il numero minimo di soci per mantenere in vita un club fuori provincia: 15.

Mario Piromallo, di Sesto San Giovanni, è uno dei soci che va menzionato, per la sua simpatia e competenza, che lo ha portato a diventare uno stimato opinionista sui social, puntuale nello stilare le sue pagelle.

Di Milano è anche un’altra tifosa speciale, Chantal Pimientasosa, una ragazza non vedente che tutti a Bologna conoscono, avvicinatasi al Bologna grazie alla passione del padre argentino.

Chantal stranamente non si è mai iscritta al club Lombardia.